LA BIOETICA IN CLASSE
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Le tematiche bioetiche hanno assunto da tempo uno spazio centrale sia nelle esperienze morali concrete dei singoli individui, sia nel dibattito pubblico e mediatico. Ognuno di noi è continuamente chiamato a prendere posizione in merito a questioni relative all’inizio e alla fine della vita umana, all’uso delle biotecnologie, alle forme della libertà sessuale e procreativa e così via.
Il progetto “La Bioetica in Classe” promuove discussioni tra pari per sviluppare e giustificare le proprie idee in un clima di pluralismo morale. Il presente percorso formativo, si propone di sviluppare la discussione tra pari su tematiche attuali e controverse: il gruppo classe potrà confrontarsi, imparando a giustificare una tesi, ad argomentarla e a rispettare coloro che manifestano considerazioni opposte.
La discussione, guidata dagli studiosi della Consulta di Bioetica Onlus e del Gruppo di Ricerca Bioetica dell’Università di Torino, mostrerà concretamente come il pluralismo rappresenti un valore da preservare e una fonte di arricchimento per lo sviluppo morale di ognuno. L’ impostazione è laica e le tematiche degli incontri sono interdisciplinari; gli incontri saranno condotti con metodologie interattive. Per assicurare efficacia al progetto, particolare cura è riservata agli aspetti didattici e metodologici delle lezioni, unendo alla tradizionale trasmissione dei saperi della lezione frontale, tenuta dall’esperti, il diretto coinvolgimento degli studenti e le interazioni tra pari.
La qualità del Progetto è garantita dalla Direzione Scientifica, affidata al Prof. Maurizio Mori, ordinario di Bioetica dell’Università di Torino (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione).